L’Ombudsman è un’istanza consultativa e di denuncia della FSM; è neutrale e indipendente. 

Da un lato, l’Ombudsman garantisce, da parte delle mediatrici e dei mediatori, il rispetto delle regole deontologiche e le qualità professionali.

D'altra parte, l’Ombudsman è utile alla prevenzione e alla gestione dei litigi che possono emergere allorquando vengono fornite prestazioni di consulenza, mediazione e altre procedure di risoluzione dei conflitti.

Ci si può rivolgere all’Ombudsman in caso di conflitti tra le mediatrici/i mediatori e i loro clienti. Questi conflitti possono sorgere durante lo svolgimento della mediazione e interessare questioni di natura diversa (ad esempio problemi procedurali, rispetto delle norme deontologiche, questioni inerenti all’onorario, ecc.).

L’Ombudsman è competente unicamente per le mediatrici e i mediatori riconosciuti dall’FSM e abilitati a portare il titolo di «Mediatrice/Mediatore FSM». Le mediatrici e i mediatori sono tenuti ad avvisare i propri clienti della facoltà di appellarsi a questo organo o fornire loro il volantino informativo.

Le mediatrici e i mediatori FSM possono consultare l’Ombudsman in caso di problemi etici o in situazioni critiche che possono portare a una denuncia.  

Regolamento

Ombudsman

+41 31 398 22 22
ombudsstelle(at)mediation-ch.org
D/E/F/I