In linea di principio la mediazione può essere applicata a tutte le situazioni conflittuali nelle quali le parti coinvolte desiderano trovare una soluzione condivisa. Negli ultimi vent'anni si sono sviluppati molti campi di applicazione.

Per fornire una guida in questa molteplicità di ambiti e per facilitarne la comprensione, sono state evidenziate tre principali aree di intervento:

  • Società e settore privato
  • Economia e mondo del lavoro
  • Politica e settore pubblico.

Un ambito di applicazione può essere ricondotto a più aree di intervento ma lo si classifica in base alle sue caratteristiche principali. Infatti, capita che a volte l’attribuzione sia modificata o vi sia una sovrapposizione tra più aree.

I campi di applicazione consentono alle mediatrici e ai mediatori di specificare gli ambiti in cui offrono i loro servizi, a seconda delle loro preferenze ed esperienze. Per coloro che cercano una mediatrice o un mediatore i campi di applicazione sono i principali criteri di riferimento.

Il numero di campi di applicazione menzionati in questo sito non è esaustivo. A dipendenza degli sviluppi futuri della società, dell'economia e della politica, potranno aggiungersi campi di applicazione supplementari.