Le mediatrici e i mediatori hanno bisogno di formazione continua e di supervisione per approfondire ed espandere le proprie competenze e riflettere su pratica e attitudine, differenziandole e consolidandole.

La formazione continua è di competenza degli istituti di formazione, delle organizzazioni di mediazione e dei gruppi specializzati. La supervisione e l'intervisione si svolgono di regola in seno a gruppi formati a questo scopo, ma possono anche essere organizzati in sessioni individuali.

La formazione continua, la supervisione e l'intervisione garantiscono la qualità e lo sviluppo continuo degli elevati standard a cui sono sottoposte le prestazioni delle mediatrici e dei mediatori FSM.
 

Giustificazione standard

Le mediatrici e i mediatori riconosciuti dalla FSM sono soggetti a un controllo periodico. In un periodo di tre anni, è richiesta una formazione continua di minimo 60 ore. Essa può includere un numero limitato di ore prestate in altri servizi atti a sviluppare e rafforzare la capacità mediativa, per esempio l'attività didattica o il lavoro scientifico, la collaborazione all'interno di un'organizzazione di mediazione, il tutoraggio di mediatori principianti o la pratica documentata. La conferma del titolo FSM è garantita se vengono soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento e nelle linee guida per le formazioni (RF e LGF).

Questionnaire formation continue


Modifiche inerenti alla giustificazione

Le persone che hanno raggiunto l'età di 65 anni e che sono state riconosciute per almeno 12 anni come «mediatrice FSM», «mediatore FSM» non sono più tenute a fornire la giustificazione standard della formazione continua. Rimangono invece invariati i loro diritti e doveri, che continuano ad essere disciplinati dalle condizioni applicabili all'uso del titolo FSM.

Regolamentazione sulle modifiche inerenti alla giustificazione della formazione continua
 

Supervisione

È necessario che le/i supervisori che intervengono nei corsi di formazione riconosciuti dalla FSM beneficino di un sapere specifico in relazione alla pratica della mediazione, così come di basi teoriche, dispongano delle competenze didattiche per aiutare le mediatrici e i mediatori in formazione a esercitare una riflessione sulle proprie competenze in materia di conflitti, sulle proprie azioni allorquando intervengono in mediazione (pensare, sentire e agire) e sulla propria attitudine.

La competenza per le/i supervisori può essere acquisita, sulla base di una formazione in mediazione, sia attraverso la formazione di supervisione secondo gli standard BSO, sia a seguito di una formazione specifica in supervisione in mediazione della durata di almeno 100 ore.  

La FSM compila un elenco di persone che soddisfano queste condizioni. Le mediatrici e i mediatori FSM possono ottenere questo elenco dal segretariato della FSM.

Formulaire de demande liste des superviseurs et superviseuses FSM