Premessa

Non c’è un cammino per la pace. La pace è il cammino.
Mahatma Gandhi
 

Care e cari Membri,

La comunicazione del Comitato con le nostre organizzazioni membri, gli istituti di formazione, le commissioni e le mediatrici e i mediatori è uno dei nostri compiti più importanti.

La via telematica probabilmente non sarebbe la scelta preferenziale per i nostri scambi di comunicazione. Eppure, grazie alle possibilità digitali, siamo stati in grado di rimanere in contatto con voi l'anno scorso, conservare le relazioni esistenti e farne di nuove. Ci vorrà un po' di tempo prima di poterci incontrare di nuovo fisicamente. Nel frattempo, vogliamo quindi intensificare le nostre attività online. Negli ultimi mesi, abbiamo ulteriormente ampliato e migliorato il nostro concetto di comunicazione: con il termine "CIR", abbiamo creato un programma che ha lo scopo di sostenere lo scambio, il trasferimento di conoscenze e il networking all'interno dell'associazione. Di seguito potete trovare maggiori informazioni al riguardo.

Non vediamo l'ora di rivedervi - virtualmente.

Cordiali saluti,


A nome del Comitato
Franziska Müller Tiberini, Presidente FSM



«CIR» – il progetto

Conoscenza, Impulso, Rete – Questo è il significato dell’acronimo CIR. Il nostro obiettivo, come associazione mantello, è quello di trasmettere conoscenze rilevanti all'interno della FSM, di fornire impulsi per l'ulteriore sviluppo della mediazione nel panorama svizzero e di mettere in rete tra loro le mediatrici e i mediatori. Il "progetto CIR" comprende da un lato eventi - in presenza o virtuali - e dall'altro uno scambio regolare attraverso i canali di comunicazione esistenti. I vari eventi sono anche destinati alla formazione continua individuale, che sarà di conseguenza riconosciuta. Attraverso varie attività vogliamo ancorare e promuovere maggiormente l'uso della mediazione in Svizzera.

CIR è un progetto comune. Vorremmo dare forma al progetto insieme a tutte le nostre organizzazioni membro, istituti di formazione e commissioni. Pertanto, vi contatteremo all'inizio di giugno per raccogliere le vostre idee e suggerimenti e sviluppare di concerto un programma per i prossimi dodici mesi.

Potete trovare maggiori informazioni sul "Progetto CIR" sul nostro sito web.



Annuncio del Webinar del 25 maggio 2021, 17:30 - 18:30:
In tempi di polarizzazione, osare maggiormente il dialogo?!

Lanciamo il "Progetto CIR" sulla scorta di un tema appassionante: quale contributo possiamo dare, come mediatrici e mediatori al mantenimento e alla costruzione della pace? L'attivista per la pace Lea Suter riporta le sue esperienze nelle zone di guerra e mostra come noi in Svizzera possiamo affrontare in modo costruttivo la crescente polarizzazione. Il webinar sarà moderato da Kathrin Jehle, mediatrice FSM.

Kathrin Jehle è un potenziale membro del Comitato e sarà proposta per l'elezione il 31 maggio. Il webinar rappresenta una grande opportunità per incontrare Kathrin Jehle.

Iscrizione al webinar del 25 maggio 2021.
Due settimane prima del webinar, vi invieremo un invito al webinar con il programma dettagliato e la possibilità di registrarsi direttamente sulla piattaforma Zoom. La partecipazione al webinar è gratuita per tutti gli interessati.


A nome del Comitato
Franziska Müller Tiberini, Presidente FSM



Notizie dalla regione MANTELLO

Da diversi anni si sono instaurati degli accordi sul riconoscimento reciproco delle certificazioni (titoli) tra la FSM e l'Associazione Federale per la Mediazione in Germania (BM) e l'Associazione Nazionale Austriaca per la Mediazione (ÖBM). Il cambiamento in seno alle nostre strutture e in quelle della ÖBM ha avuto un impatto su entrambi gli accordi.

Per quanto riguarda l'ÖBM, il nostro accordo è diventato obsoleto, poiché l'ÖBM non assegna più alcun riconoscimento mentre la competenza esclusiva è in capo al ministero federale austriaco della giustizia. Le mediatrici e i mediatori austriaci che hanno il riconoscimento FSM sulla base dell'accordo divenuto desueto e che svolgono la loro attività in Svizzera, hanno l'obbligo di aderire a un'organizzazione membro FSM e di pagare le tasse attualmente in vigore. I mediatori svizzeri possono ancora fare domanda di adesione all'ÖBM.

L'accordo con la BM è stato adattato alle nuove circostanze ed entrerà in vigore il 1° giugno 2021. I cambiamenti riguardano principalmente le mediatrici e i mediatori BM con riconoscimento FSM. Presenteremo questi cambiamenti agli interessati in una riunione nel corso del mese di maggio, così che potranno sottoporci direttamente le loro domande.


A nome del Comitato FSM
Ingeborg Schwarz-Zuppiroli, membro del Comitato FSM
Relazioni internazionali esterne



Giornata della mediazione, 18 giugno 2021

Quest'anno il Codice di Procedura Svizzero CPC compie 10 anni. È tempo di fare il punto della situazione:

  • Come si è evoluta la mediazione negli ultimi dieci anni, quale è la sua situazione oggi e come dovrebbe presentarsi in futuro? Varie personalità del mondo accademico, politico e dell'amministrazione della giustizia si scambieranno le loro opinioni in una tavola rotonda.
  • Inoltre, uno scambio di vedute della pratica della mediazione in paesi lontani e vicini fornirà una visione di diritto comparato e spunti interessanti sullo stato del mercato della mediazione in Svizzera.

I due webinar avranno luogo il 18 giugno dalle 11.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 15.00, seguiranno maggiori informazioni.

Avete in programma qualcosa per la giornata della Mediazione? Aggiungete il vostro evento al sito web https://www.tagdermediation.ch in modo che sia elencato sul nostro sito web - così come sul sito comune della regione MANTELLO.


A nome del Comitato
Jean-Christophe Barth, membro del Comitato FSM
Relazioni nazionali esterne