Premessa

"Puoi decidere in qualsiasi momento come accogliere le parole del tuo interlocutore, è interamente in tuo potere". Marshall Rosenberg

Care e Cari Membri,

La promozione della mediazione e della risoluzione dei conflitti su larga scala è uno dei nostri compiti all'interno del Comitato della FSM. Il 18 giugno, giornata della mediazione, offre un'opportunità unica per lavorare tutti attivamente insieme. Attendiamo con ansia gli eventi organizzati in questa occasione dalle organizzazioni membri della FSM, dagli istituti di formazione e da altre organizzazioni internazionali in Svizzera e in Europa.

www.tagdermediation.ch

Grazie per il vostro contributo alla Giornata della Mediazione. Ci aspettano eventi coinvolgenti.

Potete fare un'incursione fisica e/o virtuale nelle varie attività previste.

Non vediamo l'ora di incontrarvi presto, online o di persona, e vi porgiamo i nostri più cordiali saluti.


A nome del Comitato
Franziska Müller Tiberini, presidente FSM

 

Giornata della mediazione, 18 giugno 2021

Quest'anno il Codice di procedura civile svizzero (CPC) compie dieci anni, un'occasione per celebrare questo anniversario con due eventi:

  • Come si è sviluppata la mediazione in Svizzera negli ultimi dieci anni, qual è il suo ruolo oggi e come dovrebbe essere in futuro? Varie personalità del mondo accademico, politico e giudiziario si siederanno attorno a un tavolo per discutere questi temi.
  • Inoltre, uno spaccato della pratica della mediazione in paesi lontani e vicini fornirà una stimolante panoramica giuridica comparativa del settore della mediazione in Svizzera.

Questi temi saranno oggetto di due tavole rotonde in forma di webinaires:

 

Venerdì 18 giugno 2021, dalle 11h alle 12h
Tavola Rotonda – Bilancio e prospettive 10 anni di mediazione in mabito di CPC
Inscription

Venerdì 18 giugno 2021, dalle 14h alle 15h
A comparative legal perspective at mediation practice in far-away and neighboring countries will provide inspiring insights into the state of the mediation market in Switzerland – Round Table
Inscription

Avete anche voi un'attività o un evento in programma per la Giornata della Mediazione? Per favore, fatecelo sapere registrandolo sul sito www.journeedelamediation.ch. Apparirà sul sito web della FSM e sarà pubblicato sul sito web comune della regione DACH.

In questa particolare giornata della mediazione, siamo lieti di pubblicare il libro di Jean A. Mirimanoff e Marco Pons sulla risoluzione amichevole delle controversie in quattro lingue.

Brochure quadrilingue

 

A nome del Comitato
Jean-Christophe Barth, Membro del Comitato FSM
Relazioni Esterne Nazionali



Assemblea dei delegati FSM il 31 maggio 2021

Kathrin Jehle è stata eletta nel Comitato FSM, e i membri che erano candidati alla rielezione sono stati rieletti. Andrea Staubli, che ha dimissionato dalla presidenza l'anno scorso, lascia il comitato quest'anno. Il Comitato desidera ringraziarla calorosamente per l'enorme quantità di lavoro che ha svolto negli ultimi anni e le augura tutto il meglio per il futuro. Andrea continuerà a mettere a disposizione la sua esperienza e a sostenere la FSM in alcune aree di competenza. Anche Simona Lepori, unica rappresentante ticinese, ha detto addio al Comitato. La ringraziamo per la sua disponibilità a tradurre in italiano gli innumerevoli testi che le abbiamo sottoposto.

 

Gli altri punti all'ordine del giorno (relazioni annuali, conti 2020) sono stati discussi in dettaglio. A causa della situazione del Coronavirus, il voto si svolge per iscritto. Particolare enfasi è stata posta sulle nuove linee guida etiche (SOG), che sono state oggetto di una consultazione con i mediatori ed entreranno in vigore il 1° gennaio 2022.

 

Il concetto di comunicazione, il cosiddetto progetto CIR (link al sito web), è responsabilità di Kathrin Jehle e sarà sviluppato e implementato insieme ai MO.

Le auguriamo tutto il meglio per il suo debutto nel Comitato.

A nome del Comitato
Franziska Müller Tiberini, presidente della FSM



Ilanzer Sommer, dal 12 al 14 agosto 2021

Come si può promuovere il dialogo sociale in tempi di accresciuta polarizzazione? Quale contributo possono dare gli esperti di mediazione per permettere uno scambio tra persone con opinioni diverse, per rafforzare piuttosto che indebolire la coesione? Questa domanda è stata affrontata durante il webinar del 25 maggio, il primo webinar FSM del progetto CIR. La discussione è stata moderata da Lea Suter (giornalista di pace in aree di conflitto, mediatrice in formazione, presidente del Forum per la cultura della pace). Il programma è stato un grande successo, attirando più di 60 partecipanti e generando reazioni vivaci nei gruppi di discussione. Il tempo a disposizione era chiaramente troppo breve per trarre delle conclusioni. È ovvio che un tema del genere ha bisogno di più attenzione e merita più tempo per fare un'analisi chiara e identificare le linee d'azione. L' "Estate a Ilanz" (Ilanzer Sommer), che si terrà dal 12 al 14 agosto 2021, offre proprio l’occasione ideale. Il programma di questo nuovo luogo d'incontro interdisciplinare include anche un laboratorio creativo e d'ispirazione di tre giorni, il FORUM. Ques’ultimo si concentrerà sul tema della "Cultura della pace, del conflitto e del dialogo" in Svizzera e sulla ricerca di progetti concreti per promuovere attivamente lo sviluppo di tale cultura.

www.ilanzersommer.ch

link diretto con il Forum: https://www.forumfriedenskultur.ch/ilanzer-sommer/#toggle-id-17

 

A nome del Comitato
Franziska Müller Tiberini, presidente della FSM